Pulizia del viso fai da te

Home » Esteticando » Pulizia del viso fai da te
pulizia del viso fai da te
Pulizia del viso fai da te

Oggi ti spiego come eseguire una pulizia del viso fai da te in pochi semplicissimi step. Se sei arrivata qui avrai di certo già visitato la pagina di Esteticando dove hai avuto modo di documentarti su altri utilissimi consigli che riguardano la cura del corpo.

Il viso è per tutti noi un biglietto da visita. Va preservato in tutto e per tutto, sempre. Puoi essere alta, bassina, in carne, magra, il viso è la parte del tuo corpo da cui traspare ogni cosa.

Dal viso si capisce se stai bene sia emotivamente che fisicamente, col viso esprimi tutto. Perché è così importante proteggerlo e curarlo? Ti rispondo subito.

Quante volte ti è capitato di svegliarti al mattino e guardandoti allo specchio hai pensato:” Che brutta cera ho oggi!”. Questo può sicuramente dipendere da tantissimi fattori come ad esempio, non hai dormito bene o hai riposato per poche ore.

O ancora, il giorno prima ti sei esposta al sole senza proteggerti, oppure semplicemente sei stata troppo tempo al freddo, al vento. Magari hai frequentato un luogo dove esiste un tasso di inquinamento atmosferico molto alto.

Tutti questi fattori ma ce ne sono anche molti altri, contribuiscono a compromettere la freschezza della pelle del tuo viso. E’ arrivato il momento di dedicargli un po’ del tuo tempo.

Ti assicuro che non resterai delusa perché con poco otterrai degli ottimi risultati.

Pulizia del viso occorrente

asciugamano viola
Utilizza biancheria pulita
  1. latte detergente;
  2. gel scrub;
  3. spugnette per il viso;
  4. bacinella; 
  5. asciugamano;
  6. pinzetta per sopracciglia;
  7. premi comedone;
  8. fazzolettini di carta;
  9. tonico;
  10. crema viso (la crema sarà specifica a seconda del tuo tipo di pelle);
  11. maschera (la maschera sarà specifica a seconda del tuo tipo di pelle);
  12. crema idratante.

 

Ti spiego in breve alcune particolarità del tuo occorrente. Puoi usare tranquillamente il latte detergente che hai a casa per struccarti oppure comprarne uno che utilizzerai appositamente per la pulizia del viso.

Il gel scrub o gommage puoi trovarlo tranquillamente in commercio e serve per effettuare un leggero peeling sul tuo viso.

Se non conosci il premi comedone ti dico subito che puoi acquistarlo qui e ti occorre per asportare gli antiestetici punti neri, qualora tu ne abbia.

Il tonico aiuta la pelle a rinfrescarsi e a riprendersi dopo la eventuale asportazione di brufoletti e punti neri.

Per quanto riguarda creme e maschere voglio che tu approfondisca questo argomento nell’articolo sui tipi di pelle che trovi nel blog di esteticando.

Ti sarà molto utile per capire quali sono la crema e la maschera più adatte alla tua pelle.

Pulizia del viso fai da te step by step

 

donna che deterge il viso
Detersione viso

Se sei arrivata a leggere fin qui, vuol dire che hai intenzione di detergere il tuo viso a fondo e di rinascere con una pelle morbida e levigata.

 

Per prima cosa prendi il latte detergente e stendilo su fronte, naso, guance e mento.

 

Se vuoi, puoi applicarlo anche sul collo.

 

Massaggia delicatamente ogni punto e poi prendi le spugnette immergile in acqua calda o tiepida come preferisci e inizia a tamponare asportando completamente tutti i residui del detergente.

Quando avrai rimosso tutto il prodotto, preparati all’applicazione del gel scrub. Prelevane un po’ dal tubetto e stendilo senza sfregare troppo su fronte, naso, guance e mento.

Lascia agire per circa cinque minuti e poi risciacqua lavando il viso direttamente con acqua corrente. Asciuga bene, prendi la tua bacinella e riempila di acqua bollente.

Poi siediti davanti ad un ripiano rigido dove riporrai la bacinella e avvicinati col viso apponendo sul tuo capo un’asciugamano. In tal modo permetterai ai pori della tua pelle di dilatarsi e di preparare la stessa cute alla premitura di eventuali brufoli e comedoni. Ti invito ad approfondire l’aspetto della pelle impura nell’articolo sulla pelle e i tipi di pelle.

Resta con la testa sotto l’asciugamano per almeno dieci minuti un quarto d’ora. Dopodiché tampona il viso con un’altra asciugamano che sia asciutta e pulita.

Davanti ad uno specchio con una buona luce che sia naturale o artificiale, individua brufoletti e punti neri e adagio inizia a premerli. I vapori a cui ti sei sottoposta precedentemente avranno completamente dilatato tutti i pori per cui ogni impurità verrà via con grande semplicità.

Terminato questo step ti consiglio di controllare lo stato delle tue sopracciglia e se hai bisogno di sistemarle è il momento buono per farlo. Ok aggiustate anche le sopracciglia puoi passare al tonico che ha un potere rinfrescante e dona luminosità al viso.

Oltretutto il tonico permette alla pelle di ricompattarsi dopo essere stata un pochino “maltrattata” dalla precedente premitura. Adesso sei pronta per la crema, che avrai preventivamente scelto in base al tuo tipo di pelle.

crema in barattolo trasparente
Usa la crema adatta alla tua pelle

Prelevane un poco alla volta e applicala su tutto il viso e collo con movimenti di estensione su fronte e guance. Esercita una lieve pressione con movimenti rotatori su tutto il viso e fermati solo quando la sentirai completamente assorbita.

Poi è la volta della maschera. Anche in questo caso hai dovuto sceglierla prima in quanto il tuo viso necessita di determinati tipi di sostanze per combatterne gli inestetismi. Esistono diversi tipi di maschere, tu puoi servirti di quella che ritieni sia più agevole da applicare e da rimuovere.

ragazza con maschera e cetriolo
Scegli la maschera giusta per te

 

Solitamente una maschera resta in posa per un quarto d’ora o venti minuti.

Dopodiché si sciacqua e si tampona il viso con un po’ di carta o sempre con un’asciugamano e si stende sul viso un velo di crema idratante.

 

 

Una pelle dall’aspetto rinnovato

Con la pulizia del viso fai da te il risultato sarà più che soddisfacente, la tua pelle sarà luminosa, liscia e morbidissima al tatto, ti sentirai rigenerata. Ti consiglio la detersione del viso con latte detergente e tonico tutti i giorni almeno una volta al giorno. Specialmente se hai l’abitudine di truccarti. Io amo il trucco e il suo potere di donare un aspetto nuovo e curato alla pelle ma la stessa va sempre giustamente preservata. Ricordati di struccarti prima di andare a dormire. Fallo sempre!

Una pulizia del viso approfondita può bastare anche una volta al mese. Ti stupirai dei risultati che nel tempo di sicuro avrai modo di notare.

Un viso curato ti permetterà di stare bene con te stessa e sentirti sempre sicura quando sei a contatto con gli altri.